Le GGDRoma vi segnalano il WIAD 2016 powered by Nois3


Warning: Use of undefined constant linklove - assumed 'linklove' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /homepages/4/d555859369/htdocs/girlgeekdinnersroma.it/wp-content/plugins/facebook-comments-plugin/class-frontend.php on line 99

Le GGDRoma vi segnalano il WIAD 2016 – Il World Information Architecture Day  powered by Nois3 che si terrà il 20.02 presso gli spazi co-working della società M3 INVESTIMENTI SRL.

Dopo il WUDRome, che si è svolto a fine 2015, Nois3 ritorna sullo scenario romano dedicato alla crescita sui temi legati all’Information Architecture con un appuntamento di incontro e formazione, ma soprattutto di confronto: il WIAD 2016 – Il World Information Architecture Day. Nato nel 2011 su iniziativa dell’ Information Architecture Institute, è la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione. Saranno 70 città e 39 paesi che parteciperanno il 20 febbraio 2016 in contemporanea.

[one_second]

Che vuol dire IA?

Ma soprattutto, cos’è la IA, Information Architecture? Siamo circondati da sistemi complessi di dati ed informazioni: per poterli comprendere abbiamo bisogno che essi siano strutturati, raggruppati e classificati. Cercare un bestseller su Amazon oppure orientarsi con la mappa nella metro di Londra sono solo alcuni esempi in cui la progettazione dell’informazione definisce la nostra relazione quotidiana con il mondo.

L’architettura dell’informazione si pone come obiettivo quello di semplificare la ricerca, la comprensione, la navigazione, la struttura e l’organizzazione delle informazioni partendo dall’analisi delle modalità con cui interagiamo con il contesto che ci circonda, sia fisico che digitale.

Il tema del WIAD 2016?

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà Information everywhere, architects everywhere, che  sottolinea l’importanza e la centralità della disciplina non solo nel settore tecnologico, ma più in generale nella progettazione di sistemi informativi al servizio delle persone. Dal service al product design sia per l’ambito pubblico che privato, l’architettura dell’informazione è il primo elemento intorno al quale bisogna unire gli stakeholder per poter progettare sistemi funzionanti ed accessibili.

[/one_second] [one_second]

world-ia-day-2016-girlgeekdinnersroma-01

[/one_second] [one_second]

nois3-girlgeekdinnnersroma

[/one_second] [one_second]

Chi sono gli organizzatori?

La tappa romana di WIAD è organizzata da nois3, experience design agency che lavora a stretto contatto con la community UX & IA romana. È stato fondamentale il contribuito attivo di Raffaella Roviglioni, Miluska Ojeda, Imke Bähr, Domenico Polimeno, Mino Parisi e Carlo Frinolli che hanno dedicato molte ore, giorni e serate per creare questo evento dedicato ai curiosi ed appassionati del mondo UX & IA.

[/one_second] [one]

 

Registrati qui al WIAD 2016

[/one] [one]

Programma

9.30 Registrazione

10.00-10.30 Designing distributed – a team perspective // Davide “Folletto” Casali –  User Experience Director & Startup Advisor Automattic

10.30 -11.00 IA per la negoziazione dei contratti con i clienti // Jacopo Romei – Independent Strategy Consulting ProfessionalCocoon Projects

11.00-12.00 Omnichannel User Experience & Information Spread // Domenico Polimeno Experience Designer Fifth Beat

12.00-12.30 Architettura del fumetto // Mauro Uzzeo – Fumettista, Sceneggiatore & Regista di cortometraggi animati

—-

15.00-17.15 Information Architecture BarCamp // Il pomeriggio di WIAD sarà dedicato alla community grazie all’Information Architecture BarCamp. Sarà un’occasione unica per discutere insieme e scambiare esperienze e opinioni sulle nuove sfide dell’architettura dell’informazione e dello user experience design. Chiunque potràquindi proporre un talk, una pillola di formazione o un caso di studio per uno dei due BarCamp corner.

[/one]

Comments

comments

Powered by Facebook Comments