Le GGDRoma vi segnalano il Forum PA 2016. 24-25-26.05.16

LUDWING-GIRLGEEKDINNERSROMA
Le GGDRoma vi segnalano Ludwig, il software per scrivere in perfetto inglese
9 maggio 2016
Forum PA 2016. Il paese cambia, cambia la PA

Le GGDRoma vi segnalano il Forum PA 2016, che si terrà da martedì 24 a giovedì 26 Maggio 2016 presso il Palazzo dei Congressi.
Un evento, o meglio, un grande luogo di discussione riguardante la pubblica amministrazione!
La partecipazione è gratuita, prevede convegni, workshop e formazione sui temi dell’innovazione legati alle pubbliche amministrazioni e all’inclusività dei cittadini. Notiamo che il programma è davvero molto ricco, così come il contributo femminile alle varie sessioni.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Chiara Buongiovanni, redattrice per forumpa.it, dove segue i temi dell’innovazione sociale e dei nuovi modelli di pubblica amministrazione.

chiara-buongiovanniCiao Chiara, il tema di quest’anno è “Il paese che cambia, cambia la PA “, cosa ci aspetta in questa edizione 2016 del Forum PA?

Chiara:<< Il Forum PA ha una doppia anima: da un lato lavorare sulle riforme della PA in atto, spiegandole, raccontandole e monitorandone l’attuazione, facendo incontrare i soggetti interessati: pubblica amministrazione, cittadini e imprese; dall’altro intercettare le spinte innovative emergenti nella società, in termini di opportunità e bisogni, nell’ottica di lavorare con le pubbliche amministrazioni e con i soggetti che già sperimentano queste novità per cambiare la PA e renderla più utile al cittadino, più efficace e più al passo con i tempi.

Da qui il monito di quest’anno, con l’intenzione di contribuire a innescare un processo virtuoso.
Tutto intorno alla PA sta cambiando, basti pensare che si parla di terza rivoluzione industriale, qualcuno addirittura parla di quarta! È inevitabile che la PA cambi, nel farlo è possibile e auspicabile che possa trasformarsi essa stessa in un soggetto attivo della nuova governance dello sviluppo: abilitando l’innovazione sociale e mettendo il turbo alla creatività di cui i nostri territori sono ricchi anche se a volte possono sembrare un  un po’ addormentati.

Non è facile se pensiamo alla PA che abbiamo: ma l’obiettivo è questo, capiamo quale è la PA che ci serve e lavoriamoci insieme senza pregiudizi ma con coraggio e determinazione, non a caso ad aprire Forum PA 2016 ci sarà Jeremy Rifkin. Cambiare la PA per noi significa formare le persone, metterle in grado di portare il cambiamento nella propria organizzazione. Per questo la formazione è al centro di Forum PA. Parlare di PA digitale a questo punto significa parlare di PA tout court. La PA di cui abbiamo bisogno non può che essere digitale e la digitalizzazione come anche la nuova comunicazione on line non può essere un adempimento, ma la via da considerare per ridisegnare la PA ed il suo rapporto con i cittadini. >>

Dal tuo punto di vista, com’è la situazione delle pubbliche amministrazioni romane?

Chiara: << Roma, sotto gli occhi di tutti, è abbastanza ferma e addirittura in termini di governance collaborativa sembra arretrare su dei punti, vedi la gestione degli spazi comuni; ma al tempo stesso ha una grande vivacità dal basso che inizia ad organizzarsi. Molte esperienze saranno a Forum PA 2016, a questo proposto vi segnalo l’appuntamento Sharing city del 25 maggio, in collaborazione con OuiShare Italia. >>

Pensando alle nostre geek girls, ci sono slot che ti senti di consigliare?

Chiara: << Segnalerei, alle geek girls romane, l’evento inaugurale del 24 maggio con la lectio di Jeremy Rifkin e l’appuntamento dedicato alla Sharing city del 25 maggio. Per la sezione “Academy” segnalo gli appuntamenti dedicati alla media art, social PA, collaborative mapping, crowdfunding e app e last but not least  gli appuntamenti dedicate alle donne con Wister in Academy e Progetto Stem >>

Secondo te, perchè noi geek girls dovremmo andare al Forum PA?

Chiara: << Dovreste venire perché la PA ha bisogno di ragazze, soprattutto di ragazze geek! >>

Ti ringraziamo della disponibilità, ci vediamo al Forum 😉

Chiara: << Vi aspettiamo al Palazzo dei Congressi e su Twitter #forumpa2016, @clarainbeta e @fpa_net.>>

 

Bene geeks, che dire, questo il sito del Forum PA: http://eventi.fpanet.it/it/
Noi di GGDRoma saremo presenti il 26 maggio 🙂 a presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *