Il meme in GIF Confused Travolta ha invaso le nostre Timeline. Ma perchè?


Warning: Use of undefined constant linklove - assumed 'linklove' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /homepages/4/d555859369/htdocs/girlgeekdinnersroma.it/wp-content/plugins/facebook-comments-plugin/class-frontend.php on line 99

Da circa un mese l’immagine meme in versione GIF animata di un John Travolta Confused ha invaso in maniera esponenziale le nostre Timeline. Ma perchè?

Il protagonista di Pulp Ficiton lo ritroviamo in tutti contesti immaginabili e non:  uno spaesato Vincent Vega, conosciuto in inglese come “Confused Travolta”,  per farla breve, è diventata un meme.

L’immagine originale di John Travolta che è stata usata per i meme esiste dal 1994, anno in cui Pulp Fiction uscì e vinse la Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes. Arriva dalla scena in cui Vincent Vega, scagnozzo del boss Marsellus Wallace, va a casa della “signora” Mia Wallace con l’ordine di tenerle compagnia per una sera. Vega è un gangster e un assiduo utilizzatore di droghe: i suoi movimenti lenti e la sua faccia confusa sono quindi dovuti un po’ alla droga, un po’ alla sorpresa di sentire una voce parlare all’interfono, un po’ all’imbarazzo di dover fare compagnia all’avvenente compagna del suo capo.

 

 

Il portale Know Your Meme, una sorta di dettagliata enciclopedia su tutti i meme di internet, spiega che i pochi secondi della scena di Pulp Fiction sono diventati una GIF nell’ottobre 2012, quando un utente di Imgur l’ha creata e usata come “reaction GIF”: un’immagine usata in risposta a qualcosa al posto delle parole (in questo caso con il significato di “sono confuso”).

ll grande successo della ‪‎GIF‬ è iniziato però il 6 novembre 2015: un’altro utente di Imgur l’ha ripresa e ha cambiato lo sfondo, mettendo la corsia di un supermercato con giochi per bambini al posto delle pareti di casa Wallace e usandola per descrivere il suo stato d’animo quando sua figlia gli ha chiesto in regalo una generica “bambola”.

confused-travolta-meme-girlgeekdinnersroma-01

In una decina di giorni la nuova GIF è stata vista da quasi 3 milioni di utenti (ora sono 3 milioni e 600mila). l 7 novembre l’utente che ha caricato la GIF di Travolta ha condiviso un tutorial in cui ha spiegato come creare altre GIF simili, usando il programma Sony Vegas Pro. il tutto il resto è invasione della timeline‬, alzi la mano chi almeno una volta non ha condiviso un Travolta Confused. =)

 

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *