Girl Geek Dinners – Il passato

3bday GGD Roma by Viditu

 

Girl Geek Dinners (GGD) è un’associazione di donne geek che organizza eventi social per scambiare e promuovere contenuti relativi a tecnologia, informatica e nuovi media, coniugati al femminile.
Le applicazioni 2.0 hanno cambiato il modo di comunicare: la rete ha permesso un ampio scambio di informazioni e idee tra utenti che condividono una stessa passione.
Il nostro scopo è stimolare le conversazioni sugli argomenti che riguardano i nuovi media e le donne.

Noi GGD Roma, poi, cerchiamo di farlo con una certa ironia!

Siamo semplicemente donne entusiaste, cavalchiamo l’onda del cambiamento e usiamo la tecnologia per lavoro, per la vita privata e per tutti gli usi necessari a creare e a diffondere nuove idee.
La nostra missione è quella di ottenere una riconoscibilità all’interno di un ambiente prevalentemente maschile.
Pertanto il web diventa per noi un luogo di confronto.

Tutto cominciò nel 2005

Sarah Blow, una software engineer inglese, costantemente in minoranza alle conferenze tecniche, decide di organizzare una cena per sole donne che lavorano nel settore hi-tech, per creare una comunità legata da interessi comuni.
Nacquero così le GGD, una comunità aperta e virale fatta di tante realtà accomunate da un unico obiettivo, il networking!

La promozione dei nostri eventi corre sul buzz!

Crediamo molto nella forza del passaparola e oltre a questo blog, i nostri principali complici per la promozione degli eventi sono i SN.
Attraverso le nostre reti sociali forniamo informazioni su tutti gli eventi geek in cui siamo coinvolte, ma creiamo anche la possibilità di aprire canali in cui lo scambio delle informazioni tra i diversi utenti possa dare luogo anche a collaborazioni innovative e generare nuove idee e progetti anche professionali.

Come funziona una serata GGD?

Per partecipare a una GGD bisogna iscriversi attraverso il form disponibile sul sito. La sera dell’evento ci si registra al tavolo dello staff dove vi aspettano i gadget dello sponsor. Quindi ci si butta subito nel social networking. Gli eventi sono spesso degli aperitivi, più che cene sedute ad un tavolo. Questo consente alle ragazze di girare, conoscersi, socializzare.

I maschietti? Beh, possono partecipare anche loro, ma in numero limitato e solo come ospiti di una Geek Girl!

La seconda metà della serata è dedicata alla condivisione più strutturata delle conoscenze attraverso gli speech: speaker rigorosamente femminili, intrattengono la sala con testimonianze e presentazioni dedicate al tema dell’evento al termine del quale spesso e volentieri si aprono dibattiti e confronti.

Noi GGD Roma vogliamo sposare di volta in volta realtà romane interessanti per dimostrare che Roma non è ferma, ma al contrario è attenta alle novità, alle tendenze che di volta in volta si susseguono ed è ricca di piccole realtà che chiedono solo di essere valorizzate.

Organizziamo anche eventi formativi per le nostre geek girl sempre desiderose di scoprire le ultime novità dell’era digitale! Un esempio che ha riscosso molto successo è stato il workshop all’Apple Store tenuto dai Creative della Apple.

Sono già molte le società che hanno scelto di sponsorizzare e supportare le nostre Girl Geek Dinners consentendoci di offrire cene assolutamente gratuite.

Durante i nostri eventi abbiamo saputo regalarvi serate ricche di contenuti sul mondo che cambia, ma lo abbiamo fatto divertendoci creando insieme momenti indimenticabili!

Per il futuro ci proponiamo di far evolvere il format, ci auguriamo di continuare ad avere sempre più successo e riconoscibilità e siamo pronte ad accogliere idee e suggerimenti.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments