GGDRoma #6: La cultura enogastronomica 2.0


Warning: Use of undefined constant linklove - assumed 'linklove' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /homepages/4/d555859369/htdocs/girlgeekdinnersroma.it/wp-content/plugins/facebook-comments-plugin/class-frontend.php on line 99

Come è cambiata la cultura dell’enogastronomia nell’era del web 2.0?

Ne parleremo insieme nella prossima e imminente GGDRoma #6.

Gli itinerari del gusto passano attraverso nuove applicazioni culinarie, e-menufoodies o presunti tali, fautori del chilometro zero e piccoli produttori che aprono vetrine sul web per mettere in mostra i loro prodotti.

Per non parlare del diffondersi di celebrazioni mondane dalla forte connotazione social in cui primeggia una certa élite di cultori del mangiar bene. Ma a chi è che non piace mangiare bene?

E’ innegabile che la rete abbia un ruolo rilevante nella rivisitazione dei contenuti della cultura enogastronomica. I consumatori dell’era digitale hanno ormai affinato il proprio senso critico e si affidano più ai pareri di altri utenti che a quelli di illustri esperti del settore.
Blog e social network sono sempre più un punto di riferimento per comunicare, scambiarsi idee e pareri e proporre iniziative.

Insomma, le diverse modalità di accesso alle informazioni ci ha reso più consapevoli nelle scelte e forse anche più predisposti a un consumo responsabile?

Durante la nostra serata cercheremo di capire insieme quanto il 2.0 abbia influenzato non solo il modo di comunicare, ma anche quale sia stato il suo contribuito nella rivisitazione di alcune logiche di mercato e dei processi di produzione dei beni, fino alle ripercussioni sulla cultura culinaria.

Si sta realmente recuperando la sostanza della genuinità o si sta ricamando intorno a un fenomeno di costume che continua a creare falsi miti sapientemente indicizzati nei motori di ricerca?

Questo blasonato recupero della tradizione e della qualità non sarà solo un fenomeno di costume, conseguenza del soffocamento della cultura enogastronomica da parte delle perverse logiche del marketing?

Metteremo tanta carne al fuoco in questa GGDRoma  #6, ma soprattutto cercheremo di togliere il fumo e lasciare l’arrosto!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Comments 6

  1. Pingback: Tweets that mention Girl Geek Dinners Roma » Blog Archive » GGDRoma #6: La cultura enogastronomica 2.0 -- Topsy.com

  2. Pingback: Girl Geek Dinners Roma » Blog Archive » GGD Roma #6: Venerdì 5 Novembre al Faenas Cafè

  3. Ehi, grazie di avermi invitata! Purtroppo non potrò esserci perchè vivo a Milano ma vi penserò: sarà senz’altro una serata fantastica!
    A presto,
    J.

  4. Pingback: Girl Geek Dinners Roma » Blog Archive » GGD#6 In regalo un Wireless Network TV Media Player firmato Sitecom

  5. Ciao!
    Mi piacerebbe partecipare all’incontro, ma non prometto niente, in effetti, sono un pò impegnata in questo periodo..
    Vediamo, forse ce la farò, intanto domani pubblicherò una ricetta a base di zucca!

  6. Pingback: Girl Geek Dinners Bologna» Blog Archive » GGD8 [camp]: Programma definitivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *